Trasporto pubblico e passeggeri

Scenari - Trasporto pubblico

Stato attuale

Ogni anno, il trasporto pubblico nel Lazio (servizi ferroviari e su gomma, pubblici e privati) esercisce circa 340 milioni di vetture – km, trasportando circa 1,6 miliardi di passeggeri.

L’offerta maggiore è quella relativa al trasporto pubblico urbano che assorbe, in termini di vetture – km/anno, circa il 69% del totale.

Il TPL (Trasporto Pubblico Locale) urbano conta anche il maggior numero di passeggeri trasportati all’anno (circa l’85% del totale, con Roma che assorbe circa il 77% della domanda di trasporto pubblico regionale).

Le attuali tendenze regionali mostrano una crescita della domanda di spostamento con i mezzi pubblici.

Il TPL soffre tuttavia di diversi problemi dovuti, in gran parte, all’attuale organizzazione del servizio.

  • congestione quasi permanente nella Capitale e nella sua area metropolitana e sui principali centri urbani, capoluoghi di provincia;
  • sovrapposizione tra linee di trasporto pubblico e percorsi ferroviari;
  • forti ritardi;
  • costi per la collettività elevati.

Anche in termini di intermodalità passeggeri si ravvisano delle problematiche che rendono il trasporto pubblico poco appetibile. In particolare:

  • l’accessibilità al trasporto ferroviario con mezzi di trasporto pubblico su gomma è oggi un concetto poco radicato nel Lazio;
  • l’attenzione è concentrata sui parcheggi di scambio, che però incentivano l’uso dell’automobile;
  • l’integrazione tariffaria tra i servizi di trasporto pubblico non è ancora completa ed estesa a tutta la Regione;
  • le informazioni sui servizi sono spesso incomplete e poco affidabili.

Scenario Do Minimum

Gli interventi pianificati fino ad ora per risolvere tali problematiche sono:

Potenziamento intermodalità:

  • creazione di nodi di scambio gomma – ferro efficaci;
  • coordinamento degli orari del servizio su gomma con quelli del servizio ferroviario.

Potenziamento dell’infomobilità:

  • sistema di bigliettazione elettronica integrata regionale;
  • piattaforma integrata di infomobilità.

Scenario Do Everything

Gli interventi sopra descritti possono essere integrati attraverso:

  • la realizzazione di corridoi protetti e riservati per gli autobus;
  • il completamento delle azioni previste nel Piano Regionale dell’infomobilità.

La visione

Qual è la visione della Regione Lazio per lo sviluppo del trasporto pubblico e dell’intermodalità passeggeri?

Scopri

Commenti

0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Chiudi

Rispondi al commento

Chiudi

CTL P.Iva 02133771002