Stato attuale
Ogni anno, il trasporto pubblico nel Lazio (servizi ferroviari e su gomma, pubblici e privati) esercisce circa 340 milioni di vetture – km, trasportando circa 1,6 miliardi di passeggeri.
L’offerta maggiore è quella relativa al trasporto pubblico urbano che assorbe, in termini di vetture – km/anno, circa il 69% del totale.
Il TPL (Trasporto Pubblico Locale) urbano conta anche il maggior numero di passeggeri trasportati all’anno (circa l’85% del totale, con Roma che assorbe circa il 77% della domanda di trasporto pubblico regionale).
Le attuali tendenze regionali mostrano una crescita della domanda di spostamento con i mezzi pubblici.
Il TPL soffre tuttavia di diversi problemi dovuti, in gran parte, all’attuale organizzazione del servizio.
- congestione quasi permanente nella Capitale e nella sua area metropolitana e sui principali centri urbani, capoluoghi di provincia;
- sovrapposizione tra linee di trasporto pubblico e percorsi ferroviari;
- forti ritardi;
- costi per la collettività elevati.
Anche in termini di intermodalità passeggeri si ravvisano delle problematiche che rendono il trasporto pubblico poco appetibile. In particolare:
- l’accessibilità al trasporto ferroviario con mezzi di trasporto pubblico su gomma è oggi un concetto poco radicato nel Lazio;
- l’attenzione è concentrata sui parcheggi di scambio, che però incentivano l’uso dell’automobile;
- l’integrazione tariffaria tra i servizi di trasporto pubblico non è ancora completa ed estesa a tutta la Regione;
- le informazioni sui servizi sono spesso incomplete e poco affidabili.
Scenario Do Minimum
Gli interventi pianificati fino ad ora per risolvere tali problematiche sono:
Potenziamento intermodalità:
- creazione di nodi di scambio gomma – ferro efficaci;
- coordinamento degli orari del servizio su gomma con quelli del servizio ferroviario.
Potenziamento dell’infomobilità:
- sistema di bigliettazione elettronica integrata regionale;
- piattaforma integrata di infomobilità.
Scenario Do Everything
Gli interventi sopra descritti possono essere integrati attraverso:
- la realizzazione di corridoi protetti e riservati per gli autobus;
- il completamento delle azioni previste nel Piano Regionale dell’infomobilità.
La visione
Qual è la visione della Regione Lazio per lo sviluppo del trasporto pubblico e dell’intermodalità passeggeri?
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