Sistema stradale

Scenari: Sistema stradale

Stato attuale

Allo stato attuale il sistema stradale nel Lazio presenta una struttura fortemente radiale rispetto alla città di Roma.

Elementi fondamentali di questo sistema sono il Grande Raccordo Anulare (GRA) e due importanti assi infrastrutturali di livello nazionale, la A1 Milano – Napoli e la A24/A25 Roma – L’Aquila/Pescara, che si intersecano all’altezza di Tivoli e convergono sul GRA.

Nel complesso la Regione Lazio conta:

  • 8.000 Km di Strade Provinciali e Regionali;
  • 545 Km di Strade Nazionali;
  • 470 Km di Autostrade;
  • una contrazione di circa il 17% del trasporto individuale, assorbita in solo in parte (+8%) dai passeggeri – km del trasporto pubblico (periodo 2001 – 2011);
  • oltre il 60% di spostamenti privati che coinvolgono in origine o destinazione la Provincia di Roma.

Allo stato attuale l’analisi ha evidenziato fenomeni di forte congestione, localizzata prevalentemente sulla quasi totalità delle infrastrutture in ingresso a Roma, sia sulla viabilità di minore importanza sia su quella di maggiore importanza e autostradale.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, risultano particolarmente critiche quasi esclusivamente le strade regionali; per quanto riguarda il traffico merci, le strade che presentano criticità sono il GRA, l’A24 e la Via Pontina.

Per quanto riguarda le emissioni atmosferiche, il Lazio produce il 5% delle emissioni annue di anidride carbonica (CO2) italiane dovute al trasporto stradale.

Scenario Do Minimum

L’offerta di trasporto già realizzata e in cantiere prevede:

Scenario Do Everything

L’offerta di trasporto comprensiva anche degli interventi previsti in piani e programmi non ancora finanziati prospetta:

Le Piste Ciclabili

Nell’ottica di riorganizzare la mobilità secondo un modello sostenibile assumono un ruolo cruciale le piste ciclabili. I piani regolatori messi a punto negli ultimi anni sono:

Piano di fattibilità per lo sviluppo del cicloturismo (Regione Lazio – 2009)
Prevede la realizzazione di piste ciclabili urbane ed extraurbane, anche in un ottica di sviluppo del cicloturismo (forma di turismo praticata in bicicletta, con le varianti “treno + bici”);
Piano Quadro della Ciclabilità della Provincia di Roma (PQCP), 2012
Si pone come obiettivo principale per fare della mobilità ciclabile una modalità di spostamento capace di produrre esiti significativi sulla mobilità complessiva, pianificare una rete di percorsi protetti, a diverso livello di protezione e per intercettare diversi obiettivi di spostamento. In forme adatte ad un contesto di tipo metropolitano, dove aree ad alta concentrazione di urbanizzazione si combinano con aree ad urbanizzazione diffusa;
Piano Quadro della Ciclabilità di Roma Capitale (PQCR), 2012
Integra lo sviluppo delle infrastrutture lineari ciclabili con lo sviluppo delle infrastrutture per la sosta delle biciclette e tutte le misure, le politiche e i servizi necessari allo sviluppo della ciclabilità urbana a Roma.

Le piste che sono state realizzate fino ad oggi sono:

Scenario Do Minimum

L’offerta di piste ciclabili già messe in cantiere prevede:

Scenario Do Everything

Le principali piste ciclabili da realizzare sono:

La visione

Quali sono gli obiettivi per una visione di lungo periodo del sistema stradale nel Lazio?

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