Stato attuale
Allo stato attuale il sistema stradale nel Lazio presenta una struttura fortemente radiale rispetto alla città di Roma.
Elementi fondamentali di questo sistema sono il Grande Raccordo Anulare (GRA) e due importanti assi infrastrutturali di livello nazionale, la A1 Milano – Napoli e la A24/A25 Roma – L’Aquila/Pescara, che si intersecano all’altezza di Tivoli e convergono sul GRA.
Nel complesso la Regione Lazio conta:
- 8.000 Km di Strade Provinciali e Regionali;
- 545 Km di Strade Nazionali;
- 470 Km di Autostrade;
- una contrazione di circa il 17% del trasporto individuale, assorbita in solo in parte (+8%) dai passeggeri – km del trasporto pubblico (periodo 2001 – 2011);
- oltre il 60% di spostamenti privati che coinvolgono in origine o destinazione la Provincia di Roma.
Allo stato attuale l’analisi ha evidenziato fenomeni di forte congestione, localizzata prevalentemente sulla quasi totalità delle infrastrutture in ingresso a Roma, sia sulla viabilità di minore importanza sia su quella di maggiore importanza e autostradale.
Per quanto riguarda la sicurezza stradale, risultano particolarmente critiche quasi esclusivamente le strade regionali; per quanto riguarda il traffico merci, le strade che presentano criticità sono il GRA, l’A24 e la Via Pontina.
Per quanto riguarda le emissioni atmosferiche, il Lazio produce il 5% delle emissioni annue di anidride carbonica (CO2) italiane dovute al trasporto stradale.
Scenario Do Minimum
L’offerta di trasporto già realizzata e in cantiere prevede:
- la messa in sicurezza della SR156 Monti Lepini;
- la realizzazione dell’autostrada Roma – Latina;
- dorsale appenninica, tratto Terni – Rieti;
- Cassia Roma – Viterbo;
- Salaria Passo Corese – Rieti;
- Complanari A24 (Palmiro Togliatti – Roma Est);
- Pedemontana Castelli Romani;
- asse Autostradale Cecina – Civitavecchia;
- trasversale nord Orte – Civitavecchia;
- Pontina – A12 – Appia;
- bretella Cisterna – Valmontone;
- collegamento meridionale A1 – A14;
- viabilità di collegamento Roma – Fiumicino.
Scenario Do Everything
L’offerta di trasporto comprensiva anche degli interventi previsti in piani e programmi non ancora finanziati prospetta:
- Collegamento Bolsena – Nuovo casello A1;
- Collegamento Viterbo – Valle del Tevere;
- Sora – Ceprano – Fondi – Gaeta (nuovo tratto Ceprano – Fondi);
- Bretella A12 – A24 a sud del GRA;
- Pontina – A12 – Appia e bretella Cisterna (collegamento A12 Roma Tor de Cenci);
- Sora – Ceprano – Fondi – Gaeta (adeguamento tratti esistenti);
- SR630 Ausente Cassino – Formia;
- SR71 Umbro Casentinese.
Le Piste Ciclabili
Nell’ottica di riorganizzare la mobilità secondo un modello sostenibile assumono un ruolo cruciale le piste ciclabili. I piani regolatori messi a punto negli ultimi anni sono:
- Piano di fattibilità per lo sviluppo del cicloturismo (Regione Lazio – 2009)
- Prevede la realizzazione di piste ciclabili urbane ed extraurbane, anche in un ottica di sviluppo del cicloturismo (forma di turismo praticata in bicicletta, con le varianti “treno + bici”);
- Piano Quadro della Ciclabilità della Provincia di Roma (PQCP), 2012
- Si pone come obiettivo principale per fare della mobilità ciclabile una modalità di spostamento capace di produrre esiti significativi sulla mobilità complessiva, pianificare una rete di percorsi protetti, a diverso livello di protezione e per intercettare diversi obiettivi di spostamento. In forme adatte ad un contesto di tipo metropolitano, dove aree ad alta concentrazione di urbanizzazione si combinano con aree ad urbanizzazione diffusa;
- Piano Quadro della Ciclabilità di Roma Capitale (PQCR), 2012
- Integra lo sviluppo delle infrastrutture lineari ciclabili con lo sviluppo delle infrastrutture per la sosta delle biciclette e tutte le misure, le politiche e i servizi necessari allo sviluppo della ciclabilità urbana a Roma.
Le piste che sono state realizzate fino ad oggi sono:
- Ferrovia dismessa Capranica – Civitavecchia;
- Ferrovia dismessa Pantano – Fiuggi, tratto Fiuggi – Paliano (Direttrice Casilina);
- Ciclabile argine destro del Tevere intra – GRA.
Scenario Do Minimum
L’offerta di piste ciclabili già messe in cantiere prevede:
- Circumlacuale di Bracciano (già inserita nel piano esecutivo);
- Ciclabile Roma – Fiumicino (che rientra nel piano dei finanziamenti).
Scenario Do Everything
Le principali piste ciclabili da realizzare sono:
- Tratto tirrenico “Ciclopista del sole”;
- Ferrovia dismessa Pantano – Fiuggi tratto Paliano – Pantano (Direttrice Casilina);
- Ferrovia dismessa Velletri – Sezze Romano – Sonnino;
- Ferrovia dismessa Velletri – Colleferro;
- Direttrice Lago di Bracciano;
- Direttrice Valle dell’Aniene, Tivoli;
- Direttrice Castelli Romani;
- Roma mare litoranea sud;
- Roma mare litoranea nord;
- Direttrice RM Nord – VT Cassia e Parco di Veio (Via Francigena);
- Direttrice RM Nord – Valle del Tevere, TR;
- Direttrice RM Nord – Valle del Tevere, RI.
La visione
Quali sono gli obiettivi per una visione di lungo periodo del sistema stradale nel Lazio?
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