La Sezione Monitoraggio
In questa sezione sono pubblicati i principali risultati dell’attività di monitoraggio del sistema dei trasporti della Regione Lazio e del PRMTL.
I testi si riferiscono al Rapporto di Novembre 2023 e le tabelle sono aggiornate quadrimestralmente, compatibilmente con quanto pubblicato e reso disponibile dai rispettivi data owner. L’edizione più recente del Rapporto, redatto dal CTL per la Regione Lazio, è scaricabile nella versione integrale.
Il monitoraggio fornisce parametri e indicatori specifici per la valutazione della gestione e lo sviluppo della mobilità regionale, secondo quanto stabilito nel Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica (PRMTL), adottato con DGR n.1050 del 30.12.2020.
La finalità è quella di arrivare a costruire un efficiente sistema regionale di raccolta di dati sintetici, in grado di restituire la visione di insieme dell’intero sistema di mobilità del Lazio, nella componente infrastrutturale e nei vari modi di trasporto pubblico e privato, e di poterlo utilizzare per prendere più agevolmente decisioni di programmazione e pianificazione.
Ciò sarà tanto più efficace quanto più verranno stretti accordi di fornitura e/o di acquisto dati periodici e disaggregati.