ago 31 2015
Il sistema portuale laziale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, nell’attuale recessione globale, ha mantenuto il complesso dei traffici e quindi ha avuto una relativa stabilità finanziaria.
All’interno di una ripresa economica mondiale, specifiche opportunità di crescita per i porti laziali, sia in termini di passeggeri che di merci, sono costituite dalle relazioni con i Paesi del Mediterraneo meridionale e dalla loro stabilizzazione istituzionale, nonché dalle relazioni con economie dinamiche quali quelle dell’area dell’Est Europa e della Turchia. Come si può osservare dalla Figura 1, infatti, la posizione geografica italiana è strategica all’interno dei sistemi di Autostrade del Mare (ADM) definiti in ambito europeo, con i porti laziali serviti dall’ADM dell’Europa del Sud-Est.
Figura 1
La posizione strategica di cui possono beneficiare i porti laziali va poi considerata alla luce della interconnessione tra Autostrade del Mare e rete TEN (Trans European Network).
Il sistema infatti offre grandi opportunità per un’ articolazione intermodale dei traffici merci e passeggeri (vedi Tabella 1).
Non ci sono commenti